Corsi & Workshop di cinema

Friday Popcorn!

Sapevi che grazie al progetto LatinaDAmare vengono organizzati differenti corsi di formazione presso i Punti di Sosta?

Dal 24 marzo 2023 al 14 luglio 2023 verranno organizzati corsi e workshop formativi relativi al cinema (in ogni sua forma), presso il Punto di Sosta ARTE, sito in Viale XVIII Dicembre 124 a Latina. 

I corsi si svolgeranno ogni venerdì con cadenza settimanale dalle ore 18.00 alle ore 20.00. 

Il progetto prevede delle scontistiche dedicate agli utenti Under 35, relative all’acquisto di un singolo corso o di più corsi!

Non perdere tempo ed iscriviti ai corsi di cinema del Friday Popcorn!

 

Prezzi

UNDER 35

Lezione singola 10 €
Maggiori informazioni

Programma Friday Popcorn

24, 31 marzo e 14 aprile 2023

STORIA E CRITICA DEL CINEMA – 3 lezioni
Il corso intende ripercorrere la storia del cinema dagli albori ai giorni nostri affrontando i punti salienti, le correnti più importanti e i nomi di spicco che hanno reso grande il cinema. Durante il corso verranno mostrati film considerati fondamentali per la storia cinematografica mondiale, e verrà discusso anche il contesto storico entro cui sono stati prodotti.

21 aprile 2023

STORIA DELLA REGIA CINEMATOGRAFICA: GLI ULTIMI 30 ANNI – 1 lezione
Storia dei più recenti approcci alla regia cinematografica e degli autori più rappresentativi. Dai maggiori rappresentanti di Hollywood ai giovani autori del cinema indie americano, dai maestri europei alle nuove cinematografie orientali e mediorientali.

28 aprile 2023

I GENERI CINEMATOGRAFICI – 1 lezione
Quando decidiamo di vedere un film, il genere influenza in modo determinante la nostra scelta. Ma
cos’è un genere e quanti ne esistono? La lezione intende approfondire l’argomento, ricorrendo ad
esempi più o meno noti per capire meglio le caratteristiche di ognuno.

5 maggio 2023

DA LUMIERE A NETFLIX: I PIÙ IMPORTANTI CAMBIAMENTI DELLA STORIA DEL CINEMA – 1 lezione
La storia del cinema è costellata da grandi cambiamenti, per lo più tecnologici, che hanno influenzato autori e industria. Un corso che riassume i principali cambiamenti e gli effetti causati: dall’invenzione dei Lumiere alla nascita di Hollywood, dal cinema sonoro a quello a colori, fino ai giorni nostri: Netflix e le piattaforme streaming.

12 maggio 2023

DONNE E CINEMA. INDAGINE DI UNA DONNA SULL’UNIVERSO FEMMINILE: A. MARAZZI – 1 lezione
La regista affronta l’analisi del mondo femminile attraverso un uso molto particolare del genere documentario. L’incontro intende approfondire la sua produzione non solo da un punto di vista stilistico, ma anche concettuale e semantico, partendo dalla situazione del documentario in Italia fino ad arrivare al particolare utilizzo che la Marazzi fa delle fonti. Il tutto senza perdere di vista il concetto di “donna” al centro della sua opera.

19, 26 maggio e 9 giugno 2023

LE OPERE E LA POETICA DI STANLEY KUBRICK – 3 lezioni
Un corso su quello che da molti è considerato il più grande regista della storia del cinema. Autore di capolavori, sguardi unici e indimenticabili. Dalle origini nel mondo della fotografia al film- testamento “Eyes Wide Shut”, tre incontri per conoscere l’uomo e il regista Stanley Kubrick.

16 giugno 2023

L’ANIMAZIONE DAL CINEMA AL DIGITALE – 1 lezione
L’incontro si propone di mostrare l’evoluzione delle produzioni animate dagli albori fino ad oggi, passando per correnti, avanguardie e sperimentazioni più recenti.

23, 30 giugno 2023

FONDAMENTI DI SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA – 2 lezioni
Dall’idea alla sinossi, dal soggetto alla sceneggiatura. Il corso intende fornire gli strumenti base per approcciarsi alla scrittura creativa di una sceneggiatura cinematografica, attraverso lo studio delle
principali tecniche utilizzate.

7, 14 luglio 2023

LABORATORIO REGIA CINEMATOGRAFICA: LA DIREZIONE DEGLI ATTORI – 2 lezioni
Lezioni pratiche sulla messa in scena di un dialogo di sceneggiatura. Studio della scena, dei personaggi e delle inquadrature. Gli allievi metteranno in scena e filmeranno alcuni dialoghi di film
esistenti.

Curriculum insegnanti #fridaypopcorn

Eleonora Materazzo ha una laurea triennale in Letteratura, musica e spettacolo e una magistrale in Editoria e scrittura, entrambe conseguite presso La Sapienza di Roma.

Dal 2015 è caporedattrice dI Film4Life, sito di approfondimento su cinema e serie tv, per il quale oltre ad occuparsi di recensioni e contributi vari, segue i maggiori festival italiani come la Mostra del Cinema di Venezia e la Festa del Cinema di Roma.

Dal 2015 al 2022 è stata responsabile della comunicazione del Cisterna Film festival – Festival Internazionale del Cortometraggio.

Per due anni consecutivi è stata nella giuria del Fort Smith International Film Festival (Arkansas).

Inoltre si dedica all’attività di famiglia operante nel settore edile e ha aperto un’azienda agricola specializzata in allevamento di lumache e coltivazione di frutti rossi.

Cristian Scardigno è regista, sceneggiatore e produttore. Ha diretto diversi cortometraggi premiati in numerosi festival internazionali. Nei suoi 3 anni di carriera come regista ha diretto Amoreodio e Teen Star Academy. Ha diretto diversi cortometraggi che sono stati premiati in numerosi festival cinematografici internazionali. Nel 2013 dirige il suo primo lungometraggio, “Amoreodio (Lovehate)”, selezionato al “Montreal World Film Festival” (Canada), al “Festroia International Film Festival” (Portogallo) e vincitore del premio come migliore attrice all'”Annecy Cinema Italien” (Francia). Proiettato a Parigi, alla rassegna cinematografica “De Rome a Paris”, Amoreodio ha debuttato in Italia nel 2014. Nel 2017 ha diretto il cortometraggio “Her world”, selezionato tra gli altri al “Tirana International Film Festival” (Albania), un festival di qualificazione all’Oscar. Nel 2018 dirige il corto-documentario “Slowly”, selezionato all’ American Documentary and Animation Film Festival (Usa), festival di qualificazione agli Oscar. Dal 2015 Scardigno è direttore artistico del Cisterna Film Festival.