Il corso d Film scoring è rivolto principalmente a persone dall’età di 16 anni in su e si pone come obiettivo quello di sensibilizzare gli alunni all’approccio musicale relativo al mondo del cinema, della televisione ed all’ “audiovisivo”, inteso come risultato del connubio tra immagine e suono.
Requisiti minimi:
Conoscenza musicale di base;
Il percorso sarà strutturato in sei moduli:
Teoria e basi della scrittura musicale;
Comprensione del software (Digital Audio Workstation) con relative funzioni, tecniche e modalità di lavoro;
La musica elettronica, comprensione del genere con relative esercitazioni;
La musica e il rapporto con le immagini;
Comprensione della struttura e degli elementi musicali relativi a brani di vario genere;
Comprensione relativa alla scrittura su partitura, in base al tipo di prodotto (film, trailer, documentario…).
Nel corso delle varie sezioni, gli studenti verranno guidati all’apprendimento delle tecnologie legate alle strutture dei diversi generi musicali, in relazione al tipo di prodotto audiovisivo. Si avrà modo di analizzare le caratteristiche strutturali di film, cortometraggi, spot, trailer e documentari, per poi confrontarli e comprendere da vicino le scelte la psicologia che ne stanno dietro. Infine, su questa base si valuterà insieme il giusto approccio musicale relativo alla situazione. Si avrà modo, per l’appunto, di visionare partiture, progetti virtuali e in generale le scelte più efficaci che i vari compositori hanno saputo adottare nel corso della storia dell’ultimo secolo, che ci hanno portato ai linguaggi odierni.
Software e strumenti:
Gli studenti verranno istruiti all’utilizzo del software “Ableton live”, scelta professionale di molti producer al livello globale per la versatilità nel suo funzionamento. Da qui comprenderanno il linguaggio MIDI, le analogie con la scrittura su spartito e osserveranno da vicino le meccaniche di cui dispone, come ad esempio assegnare degli strumenti virtuali (VST) ai canali di un progetto per mettere in colonna i vari suoni, fino ad ottenere un vero e proprio arrangiamento. Allo stesso tempo lo studente imparerà a gestire i flussi di lavoro, scegliendo le migliori modalità a seconda del tipo di progetto e dimostrando di conoscere la differenza tra sintetizzatori, campionatori e librerie virtuali. Infine, si introdurrà il discorso del missaggio, imparando a bilanciare i volumi e le frequenze con l’utilizzo dei plug-in in maniera ponderata e consapevole (compressori, EQ, distorsori etc..).
Logistica:
La strumentazione minima di cui gli studenti dovranno disporre è la seguente:
PC fisso / portatile (Windows o Apple è indifferente);
cuffie;
tastiera midi da 2-3 ottave (opzionale).
Raccomandazioni tecniche:
È fortemente consigliato l’utilizzo di computer che presentino i seguenti requisiti minimi:
Processore 3,1 Ghz Intel core i5 o superiore;
RAM 16GB o superiore (DDR 4 o simili);
Scheda Video con almeno 1GB di potenza lettura dati.
Poiché l’ obiettivo finale del corso è di garantire l’apprendimento della disciplina in maniera omogenea, è stato stabilito un limite massimo di iscrizioni, che non deve superare n. 5 studenti.
Durata e costo:
Il costo del corso è di € 200,00.