Live @ARTE
Dopofestival LatinaDAmare
Gli In June sono silenzio, introspezione ed introversione che si trasformano in qualcosa di rumoroso: i sospiri e le parole sussurrate prendono, tramite la musica che scriviamo, peso e forma, si purificano dalle paure, e vengono dette in maniera forte e chiara. Mescolando rock alternativo inglese alle atmosfere nord europee ricche di riverberi e profondità tipicamente downtempo. Il timbro potente della voce di Dan è sostenuto da testi evocativi, chitarre e bassi saturi e suoni di batteria ad alte dinamiche. Il loro percorso insieme inizia nel 2018 direttamente su un palco per due anni. Dal 2020 iniziano a presentarsi al pubblico con le loro prime uscite discografiche attraverso un paio di singoli. A luglio 2021 esce “MANHOLE” che è una sorta di vero e proprio manifesto. Il secondo singolo, che anticipa l’EP, è “THREAD”, uscito il 1 Ottobre 2021. Dal 28 Ottobre 2021 Common Grounds è online su tutte le piattaforme digitali.
L’attività live degli In June inizia già nel 2017, quando il trio vince numerosi contest della scena Romana (tra cui Spaghetti Unplugged che permette loro di suonare a Radio Rock, It’s Up 2 U che li porta ad aprire il concerto di Omar Pedrini a Largo Venue ecc..).
Da queste esperienze si aprono le porte di palchi più grandi, anche al di fuori del Lazio, come il festival “Montagne Funky” in Abruzzo al fianco dei Kutso, al Birra del Borgo Day e al Working Class Fest per il Primo Maggio al fianco di Folcast e tanti altri .
Nel 2021 presentano in anteprima l’EP sui palchi dell’Eur Social Park a Roma in apertura a Moci, e sul palco dell’Alcazar Live alla Terrazza del Gianicolo come headliner insieme ad Ainé. Molto importante, inoltre, la partecipazione al Retape Festival 2022 il 14 Marzo 2022 sul palco del Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica, con Ernesto Assante promotore dell’evento ed intervistatore.
L’EP, inoltre, è stato promosso su Radio Rai 1 dove Dan ha eseguito il singolo Manhole in chiave acustica.