Nύξ

mostra personale di Daria Palotti a cura di Rossana Calbi

11 gennaio | 25 gennaio 2023

Daria Palotti è cresciuta nella provincia toscana in un ambiente saturo d’arte, il padre la introduce alla scultura, ma la forza che ammireremo nella conversazione con l’artista è il suo interesse a tutte le espressioni artistiche. Al suo fare appartengono anche la pittura ad olio e con acrilico, e in primis l’amore per l’acquerello.

Geometrie
29,7 x 42 cm Elaborazione digitale | tiratura 10 copie carta Hahnemuhle Museum Etching, 350 g

Conosci l'artista?

Ramona Iurato è una illustratrice e artista grafica italiana. Vive a Milano e collabora con brand nazionali e internazionali, case editrici, aziende e agenzie di comunicazione e marketing. Tra le varie collaborazioni: Einaudi, Mondadori, Fondazione Adecco, Istituto Italiano di Cultura, Edizioni Enea, Missha Cosmetics, Enel Energia, Chicco.

Ramona Iurato spiega il processo artistico che l’ha portata a realizzare le dieci tavole per la prima volta in mostra a Latina. Il lavoro dell’illustratrice siciliana si muove sulle tinte piatte usando la contemporaneità per riempire dei perimetri sensoriali che entrano in contatto con la luce che si trasforma in colore e identità. I suoi lavori delineano un’attenzione specifica alle donne, ai loro stati d’anima e alla loro sensibilità, la scelta estetica, presente nelle dieci tavole, è chiara e palese con uno sguardo netto verso cosa si deve fare e dove si dovrebbe andare. Ramona Iurato sa essere semplice, perché usa la pulizia come criterio di lavoro e spiega così anche le sue protagoniste. Pochi orpelli e tanto da dire: basta un profilo o un movimento accennato e l’illustrazione diventa un messaggio decido e singolare.
La mostra Link specifica proprio questa velocità di azione ma anche di ricezione, se non abbiamo tanto tempo per analizzare, tutto ci deve essere subito chiaro e specificato, le dieci tavole in mostra risolvono un collegamento e lo rendono tempestivo.  Link come un collegamento tra il presente e il passato, come nesso tra l’azione e il messaggio, tra il disegno e lo sguardo del pubblico.

In un mondo smart, distratto e colmo di immagini di ogni tipo, catturare l’attenzione con le mie illustrazioni è una sfida che mi diverte molto.