Soudainement | Finissage

Incontro con l’artista Linda De Zen

a cura di Rossana Calbi

Foto di Linda De Zen, fotografica di Laura Penna
Linda De Zen
fotografia di Laura La Penna

16 novembre 2022 dalle ore 19.00 alle 21.00, punto di sosta ARTE (ex tipografia IL GABBIANO) viale XVIII dicembre, Latina

In occasione del finissage della sua mostra personale a Latina, Linda De Zen incontra il pubblico, e mostrerà come si esprime il suo estro.
Il punto di sosta ARTE (ex tipografia IL GABBIANO) diventa il luogo di incontro tra la creazione artistica e la sua rappresentazione. Dopo aver presentato quattro sue opere che raccontano un percorso intimo e politico, l’artista vicentina ritrae chi la vuole conoscere e guardare negli occhi mentre le sue mani descriveranno su carta. Il suo sguardo si apre, i suoi occhi diventano dei fari che fissano il suo interlocutore e la mano disegna ciò che non si vede.
Non si tratta di osservazione, ma di creazione.
Non sono le mani che modellano, ma è lo sguardo che si imprime e diventa tratto.
Non ci saranno parole per spiegare, ma un appuntamento diretto, immediato con l’artista e la sua capacità di guardarvi.

Foto di Linda De Zen
Linda De Zen
fotografia di Laura La Penna

Linda De Zen si laurea in spettacolo al DAMS di Padova. Il suo interesse per l’arte si sviluppa anche praticamente: inizia a studiare da autodidatta diverse tecniche, la fotografia analogica, il mosaico e infine la pittura. Il suo processo pittorico si sviluppa nei ritratti a occhi chiusi, opere in cui l’artista rifiuta l’osservazione del medium e si concentra sul soggetto che ha di fronte trasformando la sua percezione visiva nel tratto. Nel 2017 arriva a Roma per proseguire la sua ricerca e sviluppa i suoi lavori in una residenza d’artista presso la galleria Sala Blu che ospita la sua prima mostra personale. Successivamente espone al Museo Scalvini di Desio (MB), nell’Abbazia di Badia a Ruoti (AR), nelle sale di Palazzo Risolo a Specchia (LE), a Trieste presso Knulp e in occasione del Tact&Art 2019, nel 2020 ritorna in mostra a Roma da Up Urban Prospective Factory e nel mese di agosto è ospitata dal comune di Bienno (BR) in un progetto espositivo personale nelle sale affrescate della biblioteca. Il suo lavoro pittorico si affianca a quello più illustrativo e nel 2020 realizza il libro MeTe, un lavoro editoriale a quattro mani con Massimo Viglietti pubblicato da Neomediaitalia (NA), nel novembre 2021, nel 2022 escono le sue illustrazioni per l’antologia letteraria Una stanza tutta per sé, a cura di Rossana Calbi, edizioni del Frisco.
Di recente la sua mostra itinerante spazi privati è stata esposta a Torino, in collaborazione con La Feltrinelli, a Presicce-Acquarica (LE) per il festival INNESTI, in occasione del quale ha realizzato il suo secondo murales.

Logo di Strange Opera